Oltre alle funzioni delle centrali di misura classica dedicate alle gestione dei consumi e al monitoraggio, il modello ENERIUM 300 consente di eseguire un’analisi più approfondita della qualità dell’energia. ENERIUM 300 stabilisce la conformità delle principali grandezze elettriche alle disposizioni della norma di riferimento EN 50160, secondo un modello personalizzabile. In più ENERIUM 300 registra con data e ora gli eventi in corrispondenza di cali, interruzioni e sovratensioni, permettendo di individuare a posteriori i fenomeni che interessano la rete, con il supporto della registrazione della forma d’onda. L’uscita Ethernet o Modbus RS485 integrata consente di gestire e comandare il prodotto a distanza, mentre gli ingressi e le uscite tutto o niente o analogici servono a interfacciarsi in modo semplice con le architetture di consultazione o controllo.
Caratteristiche principali del dispositivo:
- Monitoraggio della conformità delle seguenti grandezze elettriche al modello EN 50160 (o a un modello personalizzabile): frequenza, tensioni per fase, tensioni concatenate per fase, squilibrio di tensione, THD tensioni per fase, THD tensioni concatenate per fase, livelli armonici dall’ordine 2 all’ordine 25 su tensioni semplici e concatenate per fase.
- Registrazione con ora e data degli ultimi 1024 eventi relativi alla tensione: cali, sovratensioni e interruzioni di tensione ai sensi della norma EN 50160 e altre combinazioni di eventi quali interruzioni precedute da cali (combinazioni frequenti in numerose applicazioni).
- Possibilità di personalizzare la durata dell’evento (interruzione molto breve, interruzione breve, interruzione lunga, ecc.).
- Registrazione delle forma d’onda: 8 rilevazioni delle forme d’onda delle grandezze U, V, I e In con configurazione pre/post registrazione. L’avvio della registrazione si può eseguire manualmente o associare a un evento o un allarme. La precisione di 64 punti per ciclo di rete (50/60 Hz) permette di registrare anche i fenomeni più transitori.
- Classe di precisione energia attiva: 0,2s (EN 62053-22) / 0,2 (IEC 61557-12)
- Precisione di misura: Tensione: 0,2% (dal 20% al 130%) / Corrente: 0,2% (dal 10% al 130%)
- Potenza max. misurata: 2 GW (TV ≤ primaria 650 kV / TA ≤ primaria 25 kA)
- Misura su 4 quadranti (importaz. / esportaz.)
- Misura di reti monofase e trifase (3/4 fili, bilanciate / non bilanciate)
- Funzioni di misura (v. tabella dettagliata): istantanee (1 s), medie (programmabili), min., max., min. delle medie, max. delle medie
- Misura delle armoniche fino all’ordine 50 (con rappresentazione grafica per ordine) e THD-U / V / I / In
- Contatori orari: 3 (presenza rete, presenza carico, sorgente aus.)
- Interfaccia grafica personalizzabile (fino a 3 opzioni) con rappresentazione del grafico di Fresnel e visualizzazione degli istogrammi per ordini di armoniche
- Allarmi configurabili (fino a 16) e registrazioni con data e ora (fino a 64 eventi)
- Numero I/U tutto o niente o analogici: Fino a 8 ingressi o uscite tutto o niente (configurabili in modalità a impulso o allarme), fino a 8 ingressi o 4 uscite analogici
- LED metrologico
- 8 curve di carico (medie) per tutti i tipi di fluido (elettricità, acqua, gas, ecc.)
- 1 curva di registrazione a scatto su valori istantanei o medie dei parametri elettrici o degli ingressi analogici
- Opzioni di installazione: frontalmente o su guida DIN
- Configurazione dei parametri: frontale (collegamento USB) o da remoto
- Possibilità di upgrade del firmware frontale o da remoto
- Segnalazione degli errori di collegamento
- Alimentazione ausiliaria: da 80 a 265 Vac da 42,5 a 69 Hz / da 19 a 57 Vdc / 110 a 375 Vdc
- Temperatura di esercizio: da -10 °C a +55 °C (K55 ai sensi della norma IEC 61557-12)
Altre caratteristiche: v. documentazione tecnica dettagliata
Le centrali di misura della gamma ENERIUM sono espressamente progettate per la gestione dei consumi e l’efficienza energetica. Grazie alle funzioni di misura evolute, consentono di analizzare la qualità dell’energia, di mettere in relazione i dati climatici con il consumo energetico o ancora di avvertire l’utente quando viene superata la soglia di consumo.
Pur offrendo una notevole varietà di funzioni e configurazioni, tutte le centrali di misura ENERIUM sono accomunate da alcune caratteristiche essenziali:
- Interfacce di comunicazione RS485 o Ethernet di serie
Gestione degli allarmi e degli scatti configurabile sulle grandezze misurate o su ingressi / uscite
Conformità alla normativa di riferimento IEC 61557-12
Schermo ergonomico
Produzione francese
La guida alla scelta della centrale di misura è uno strumento indispensabile per selezionare il prodotto più adatto a ciascuna applicazione.
Ulteriori informazioni disponibili sul sito Web dedicato alla gamma di centrali di misura ENERDIS: http://www.enerium.enerdis.com/