- Elettrodo combinato per la misurazione del pH
(Elettrodo di misura + elettrodo di riferimento racchiusi in un unico corpo)
- Racchiuso in un corpo in PVC -> maggiore robustezza per prevenire la rottura dell’elettrodo
- Vetro universale (tipo H) per misurazioni precise fino a pH 12
Quando l’elettrodo viene immerso in una soluzione acquosa, è il vetro ad essere l’elemento sensibile agli ioni idrossonio (H3O+(aq)); tra la parete esterna e quella interna della membrana di vetro si viene infatti a creare una differenza di potenziale generata dallo scambio di ioni tra membrana e soluzione.
- Elettrolita liquido (KCl 1 mol/L)
I vantaggi di un elettrolita liquido:
-> Possibilità di rabboccare il livello dell’elettrolita o di svuotare l’elettrodo in caso di contaminazione -> Aumento della vita utile dell’elettrodo
Le caratteristiche di KCl 1 mol/L:
-> Ridotta cristallizzazione in caso di evaporazione del liquido sulla membrana
-> Rischio limitato di incrostazioni della giunzione
=> Aumento della vita utile dell’elettrodo
- Punta a sfera per una superficie di contatto relativamente ampia
La membrana di vetro di un elettrodo pH può avere diverse forme e caratteristiche che variano in base al tipo di applicazione. La membrana più adatta viene selezionata secondo i seguenti criteri: tipologia del campione, volume del campionamento, temperatura del campione, concentrazione di ioni e campo di misura.
- Diverse versioni disponibili a seconda del tipo di connettore per un utilizzo dell’elettrodo con qualsiasi tipo di strumento.
Per maggiori informazioni tecniche, fare riferimento alla documentazione commerciale relativa agli elettrodi e/o rivolgersi alla nostra azienda.